Sono Carla Damen e sono la naturopata contadina!
Questa definizione nasce dal mio amore per la Natura, con la quale sono sempre in stretto contatto (vivo in campagna dove coltivo e raccolgo erbe ed erbacce!), e dal mio desiderio di offrire strumenti pratici per ritrovare l’armonia attraverso di essa.
Proprio come fa un contadino che si prende cura della propria terra, io mi prendo cura di te, annaffiando le tue radici e sostenendo i tuoi rami, per permetterti di sbocciare e fruttificare.
Ti aiuto a riscoprire la tua Natura e il contatto con Madre Terra, così da diventare una persona felice, sana, amata e soprattutto innamorata di se stessa.
Ma come faccio tutto questo? Usando quello che ci dona l’Universo!
Credo fermamente nel nostro legame con Madre Terra e nel suo valore terapeutico. Ma so bene cosa accade quando diventiamo incapaci di ascoltarla e seguire i suoi ritmi: qualcosa si spezza, perdiamo il nostro equilibrio, diminuisce la connessione e la sintonia con ciò che ci circonda.
Il mio lavoro serve proprio per farti riscoprire questo legame, insegnandoti a percepire il corpo e l’Energia che in esso fluisce e farti ritrovare l’armoniosa unione con te stessa, con gli altri e ovviamente con la Natura.
Ma chi è la Naturopata?
È una figura professionale poco conosciuta quella della Naturopata, spesso fraintesa e contestata. Per qualcuno è la sostituta di un sanitario (ma assolutamente NON è così*), per altri una sorta di fattucchiera/ciarlatana. Eppure la Naturopata potrebbe essere proprio la professionista giusta per te quando sei disorientata e non sai bene a chi rivolgerti o cosa fare…
Quando qualcosa nella tua vita non va, sia a livello psicofisico che energetico; quando il corpo comincia a dare segnali di un malessere; quando le emozioni ti sopraffanno; quando i progetti falliscono e non capisci il perché, in quel momento, puoi rivolgerti alla Naturopatia e trovare in essa una soluzione:
- Ti aiuta a ritrovare l’unione con il tutto, la pienezza e l’equilibrio;
- Ti accompagna alla riscoperta di ritmi più consoni, salutari e che rispettano il tuo corpo e la tua mente;
- Migliora le tue condizioni psicofisiche;
- Ti chiarisce gli obiettivi da perseguire;
- Tira fuori i tuoi talenti e le tue potenzialità;
- Ti fa sentire centrata e in accordo con il tuo vero essere.
Lo scopo? Vivere una vita ricca, sana e appagante.
E invece chi è la contadina?
Beh! In pratica è colei che coltiva la terra, con cura e attenzione, per raccoglierne e trasformarne i suoi frutti.
Ma non solo… perché i contadini sono i depositari di un sapere antico e i primi custodi di Madre Terra.
Così quando sono in mezzo al verde e osservo o ascolto i segnali che le piante lasciano per me, come un nuovo germoglio, un frutto maturo o una foglia secca, so che la Natura mi racconta della ciclicità delle Stagioni e di come queste incidono su ogni essere vivente. E mentre un cerchio intorno alla luna mi ricorda che non serve irrigare perché tanto pioverà, il buio del novilunio custodisce i semi che ho appena interrato. Onorando le piante ricche di splendide e benefiche proprietà per il nostro benessere, celebro l’unicità della Natura e di noi stesse.
E tutto questa consapevolezza la porto nel mio lavoro di terapeuta, lasciando che mi guidi e mi consigli…
Come sono arrivata fin qui…
Ho iniziato il mio cammino sulla strada dell’Arte studiando pittura, ceramica, musica e recitazione. Lo spettacolo mi ha affascinata così tanto che ho frequentato una scuola di recitazione per diventare attrice e mi sono laureata in Storia del Teatro. Mentre per anni mi sono occupata di una Compagnia teatrale (recitando, organizzando, progettando e improvvisando pure), sono stata attirata dalle implicite capacità terapeutiche racchiuse in queste discipline e ho cominciato ad approfondirne questo aspetto.
Intanto, con questa consapevolezza e con la curiosità che mi contraddistingue, ho continuato ad allargare i miei orizzonti attraverso una ricerca interiore che è passata dallo yoga alla capoeira, dai tarocchi alla radioestesia, dall’alchimia alle pratiche sciamaniche!
A un certo punto però la mia vita si è trovata difronte al classico bivio: continuare a vivere in una grande e caotica città facendo un lavoro che non soddisfa più oppure mollare tutto, trasferirsi in campagna e inseguire il richiamo della Natura?
Manco a dirlo ho scelto la seconda opzione e mi sono ritrovata paesana, contadina e immersa nella Natura! Così ho lasciato che questa mi insegnasse e ispirasse e finalmente sono riuscita a trovare il mio centro.
Mi sono diplomata al Corso triennale di formazione in Naturopatia all’Istituto Riza di Medicina Psicosomatica con una tesi dal titolo “NATUROPATIA IN GIARDINO. Healing Garden, il contatto terapeutico con la Natura”. Intanto sono diventante anche operatrice Reiki e praticante ThetaHealing®.
Ho approfondito le discipline e gli strumenti che più si addicono alla mia indole, specializzandomi sul corpo con la Kinesiologia Applicata, la Riflessologia Plantare, le Tecniche di Riequilibrio muscolare e della postura e l’Educazione Alimentare.
Un’attenzione particolare l’ho dedicata all’uso delle piante, studiando Aromaterapia, Floriterapia e ovviamente Erboristeria: così oltre ad avere imparato quali sono gli impieghi e le proprietà delle erbe per il nostro benessere, coltivo le officinali nella mia terra per conoscerne ogni segreto e trasformo il raccolto che mi donano in prodotti erboristici e cosmetici naturali e sostenibili (così da rendere il mondo un posto migliore!).
L’amore per Madre Terra mi ha portata ad approfondire anche le tematiche del Femminile e della riscoperta della sacralità della Donna, così sono diventata Moon Mother® e ho iniziato a guidare Cerchi di Donne.
Oggi continuo a studiare e ricercare, vivo in campagna dove sto creando il mio angolo di felicità in cui coltivo sogni e piante officinali!
Vogliamo lavorare insieme? Allora scopri cosa faccio oppure vai a curiosare sul mio blog. Ma prima non dimenticare che ci sono dei regali per te!
* Come naturopata non mi occupo di malattie, che sono di stretta competenza medica, ma di benessere e di riequilibrio psicofisico ed energetico. Sono iscritta al Registro Nazionale dei Naturopati di ASPIN livello Professionista, con codice RM-0397- NA-P.