Maggio è il mese delle api. È in questo mese che si raccoglie il miele e che finalmente l’apicoltore scopre se questi piccoli e preziosi insetti operosi gli hanno donato il nettare degli dei.
Per questo oggi voglio parlarti di Miele, un alimento tanto prezioso quanto sottovalutato, che varrebbe la pena avere sempre in casa per il tuo benessere e per la tua bellezza!
Il Miele è il prodotto per eccellenza dell’alveare, è considerato simbolo di purezza e incorruttibilità, cibo degli dei, alimento perfetto, usato per secoli come dolcificante e sostanza curativa. Mangiare Miele non è come mangiare zucchero.
Le api incessantemente raccolgono il nettare dei fiori e la melata (che è una sostanza zuccherina depositata sulla superficie della pianta da afidi e cocciniglie) per produrre il miele, riserva di energia per l’alveare. Sacrificano tutte se stesse per creare uno degli alimenti più perfetti che conosciamo in Natura.
È composto per la maggior parte da acqua e zuccheri semplici, cioè fruttosio e glucosio, che nel variare la loro percentuale modificano la dolcezza e la tendenza alla cristallizzazione: più fruttosio renderà il miele più dolce e liquido (come quello d’Acacia), più glucosio tenderà a farlo cristallizzare.
Ma anche gli altri preziosi componenti, presenti in piccole quantità, sono importanti: i sali minerali (come potassio, ferro, magnesio, ecc.) che donano al miele le sue varie sfumature di colore (ecco perché il miele di Castagno, tra i più ricchi di ferro, è il più scuro), le vitamine del gruppo B e C, gli enzimi antiossidanti, le sostanze antibatteriche.
Impara a valutare la qualità del Miele: un Miele liquido se diventa solido è troppo vecchio oppure lo hai conservato male. Tienilo al riparo da luce, umidità e calore eccessivo, perché sono tutti fattori che possono modificarne le proprietà (ma sappi che il Miele, conservante per eccellenza, in realtà non va mai a male, perde solo alcune proprietà benefiche accentuando la sua parte zuccherina).
È fondamentale acquistare un miele di origine sicura, biologica, meglio ancora se prodotto in Italia e vicino a dove abiti. Io ti consiglio di andare direttamente dall’apicoltore e farti raccontare come si prende cura delle api e come produce il suo miele. Capirai subito se è un prodotto di qualità perché quando incontri un apicoltore con la passione vera, non puoi che rimanerne incantata.
Fai invece attenzione ai mieli da supermercato che spesso arrivano da paesi extraeuropei: non hanno gli stessi controlli e standard di qualità della Comunità Europea e dello stato italiano e puoi incappare in contraffazioni belle e buone.
Puoi fare un piccolo test per capire se il Miele che hai a casa è stato contraffatto (cioè diluito o addizionato con glucosio puro, melassa, gesso) osservando queste caratteristiche:
- il miele puro ha un suo specifico aroma, quello contraffatto no;
- quando il miele è di qualità brucia piacevolmente in gola;
- non si stratifica nel barattolo (al massimo si cristallizza se è vecchio), ma non è per metà solido e per metà liquido;
- un miele puro contiene impurità: sembra una contraddizione, ma se il miele è troppo trasparente è stato di certo manipolato;
- la consistenza di un ottimo miele è soffice, corposa, fa il filo quando lo tiriamo su col cucchiaino e se lo spalmiamo facciamo un po’ di fatica.
E poi un Miele come si deve è un’esplosione di sapore in bocca e non deve solo sembrarti dolce. Poi in base al “gusto” prende l’aroma della o delle piante da cui è stato prodotto. E anche se in realtà tutti i mieli sono millefiori (perché non pensare sia facile dire alle api di andare a raccogliere solo il polline di quella specie di fiore lì), ci sono i caratteristici mieli monoflora,chiamati così perché contengono per una buona percentuale caratteristiche e proprietà di una determinata specie botanica.
Così esistono il Miele di Eucalipto e di Timo che sono antisettici delle vie respiratorio, quello di Corbezzolo, amaro, diuretico, antireumatico, d’Arancio, aperitivo, digestivo, antispasmodico, distensivo, d’Acacia, emolliente e calmante della tosse, di Castagno, che stimola la formazione dei globuli rossi, di Tarassaco, utile per il fegato e di Manuka, particolarmente rinomato per le sue proprietà antibatteriche e antisettiche.
In generale tutto il Miele, preso a cucchiaini durante la giornata, è:
- un ottimo sostituto, naturale e pregiato, dello zucchero bianco, che invece subisce un estremo processo di raffinazione;
- un prodotto energetico intelligente: ideale se sei una sportiva, perché è una riserva di energia a utilizzo immediato e può aiutarti prima di un allenamento o una gara o dopo per recuperare più velocemente, ma che va benissimo anche per i bambini e per gli anziani;
- aiuta l’assimilazione di Calcio e Magnesio;
- ha proprietà antianemiche (soprattutto i mieli scuri perché più ricchi di ferro);
- è bechico ed emolliente, cioè lo puoi usare quando hai la tosse (chi non ha mai sentito parlare della tisana calda con il cucchiaino di Miele per la gola? Ma sappi che quando scaldi il miele tante proprietà si perdono per colpa del calore).
E poi puoi usare il Miele come ingrediente per regalare una coccola alla tua pelle: nelle maschere per il viso stimola la circolazione, ossigena e nutre la cute, per cicatrizzare ferite, piaghe e scottature, perché rigenera i tessuti (quando hanno operato la mia gattina, sul taglio le mettevo sempre del miele e nel giro di pochi giorni i risultati sono stati straordinari. Provare per credere!!!).
Scarica qui sotto le ricette per la pelle!
Insomma puoi sbizzarrirti nel prenderti cura di te con questa dolce delizia di Maggio!