Prima di prendermi un periodo di meritato riposo, ti voglio lasciare con tre cose per l’estate che potranno accompagnarti in quello che spero sarà anche il tuo di periodo riposante.
Un libro da leggere, un Fiore di Bach da prendere e un esercizio da fare, che ti aiuteranno a capire un po’ meglio chi sei, a migliorare il tuo equilibrio e a facilitare il rapporto con te stessa.
Se ti senti già cosi (e, wow, sono molto felice per te!), ciò che ti propongo sarà allora un modo per approfondire di più la conoscenza e allenare la centratura.
Il libro delle Mestruazioni
Non importa se hai o non hai più il tuo ciclo mestruale: questo libro ti racconta quali sono le energie nascoste dietro le quattro fasi mensili che ogni donna vive o ha vissuto nella sua vita.
Luna Rossa di Miranda Gray fa questo: ti porta a scoprire attraverso storie, visualizzazioni ed esercizi quello che hai sempre saputo nel profondo e ti insegna a usarlo per migliorare la tua quotidianità.
Per me è stato un modo completamente diverso di approcciare ai tanti cambiamenti che subivo durante il ciclo, che mi portavano a problemi emotivi e fisici a volte ingestibili. La consapevolezza mi ha aperto un mondo e da lì ho iniziato un percorso di cambiamento che auguro anche a te.
Il Fiore della Fiducia
Larch è il Fiore di Bach della fiducia in se stessi.
Una bella botta di autostima non guasta mai e durante l’estate, quando ci si permette di riposare, aprirsi al nuovo e progettare il futuro, avere un sostegno del genere significa amplificare i risultati.
Usa il Fiore in modo creativo.
Diluisci due gocce della tintura madre in una boccetta con contagocce con 30 ml di acqua e poi assumine 4 gocce per 4 volte al giorno. Oppure metti due gocce di tintura madre in una bottiglietta d’acqua da mezzo litro e sorseggia durante la giornata.
Trova una bella immagine del Fiore (cioè del fiore del Larice) e appendila nella stanza che frequenti di più, attaccala sulla tua agenda oppure mettila come screensaver di pc e cellulare. Così potrai vedere Larch continuamente e la sua vibrazione ti accompagnerà sempre.
L’idea in più? Ripeti a voce alta tutte le mattine il suo messaggio profondo “HO FIDUCIA IN ME STESSA”.
Ringraziare a fine giornata
Durante l’estate il calore esterno e interno aumenta, perturbando l’equilibrio tra Yin e Yang (se non sai bene di cosa parlo leggi qui). Quest’ultimo è spesso in eccesso e può essere la causa delle difficoltà ad addormentarsi o ad avere un sonno tranquillo e riposante. Ma anche di ansia improvvisa e tachicardia.
Quindi ti propongo questo piccolo esercizio da fare la sera prima di andare a dormire. Ti consiglio di farlo proprio seduta sul letto così poi potrai subito beneficiarne.
Seduta, chiudi gli occhi e fai tre profondi e lenti respiri. Visualizza la tua giornata, ripercorrendo cronologicamente gli eventi e soffermandoti su quelli che senti essere dettagli importanti.
Osserva e basta, senza dare giudizi a ciò che è accaduto, senza criticare il tuo operato.
Quando sarai arrivata alla fine della giornata, estrapola da questa tre cose di cui essere grata. Il sorriso di uno sconosciuto conta quanto ricevere un aumento!
Ringrazia l’Universo e te stessa per quello che ti è stato donato oggi. Perché l’hai saputo vedere e perché l’hai potuto vivere.
Fai altri tre profondi e lenti respiri. Distenditi sul letto senza aprire gli occhi e addormentati.
È un piccolo esercizio per abbassare lo Yang, cambiare l’approccio alla tua giornata e cogliere il bello che c’è intorno a te.
Fammi sapere come va e intanto buona estate!
Noi ci risentiamo a settembre…