Nonostante tu possa pensare che ho deciso di parlarti di Johann Sebastian Bach, uno dei maggiori musicisti della storia in grado di creare armonie meravigliose come queste, oggi in realtà ti voglio raccontare di un altro importante Bach, anche questo capace di cambiare le emozioni delle persone.
Il Dott. Edward Bach, vissuto in Inghilterra a cavallo tra Otto e Novecento, oltre a essere stato il padre della Floriterapia, era uomo di grande sensibilità e cultura. Insoddisfatto della medicina convenzionale cercò di andare oltre, scoprendo le essenze che noi oggi conosciamo appunto come i Fiori di Bach.
Nei pochi documenti autografi che sono giunti fino a noi scrive:
“Non è la malattia che importa. È il paziente, il modo in cui lui o lei sono ammalati che è la nostra vera guida alla guarigione”.
Bach usava passeggiare per la campagna intorno al cottage di Mount Vernon, nell’Oxfordshire, lasciandosi guidare dal cuore e da ciò che la Natura gli suggeriva. Cercava “quelle Erbe del campo poste per la Guarigione, il benessere, la calma, il sollievo delle nostre cure e dei nostri affanni, [che] ci portano più vicini alla Divinità interiore. Ed è quell’aumento della Divinità interiore che ci guarisce”.
Grazie a questo approccio di profonda apertura e amore verso ciò che lo circondava e con la ferma volontà di guarire e non semplicemente curare chi soffre scoprì i 38 rimedi che oggi fanno parte della Floriterapia di Bach:
“uno per ogni stato d’animo che possa essere un ostacolo ai nostri felici, gioiosi sé”.
Questi 38 rimedi estratti da varie piante (a parte uno che proviene dall’acqua che scorre fra le rocce) sono in grado di riportare l’equilibrio in situazioni di sofferenza emotiva, energetica, ma anche fisica. I Fiori vanno scelti con attenzione e dopo un’analisi profonda dello stato psicofisico della persona. Nonostante un rimedio sbagliato non arrechi nessun danno a chi lo assume, la scelta se fatta bene e fatta per quella specifica e unica persona, può portare grandi benefici e un sollievo alla sofferenza anche in breve tempo.
Proprio per questo voglio specificare che quando parlo di armonia, parlo di una combinazione unica che il Floriterapeuta crea appositamente per te, per la versione di te che in questo momento vive quella situazione e quei problemi. Quindi non affidarti mai a composizioni già preparate che puoi trovare in commercio, specifiche per rilassarti, dormire, rallegrarti, ecc. Non è detto che siano quelle adatte a te, perché tu potresti aver bisogno di un Fiore e io di un altro pure avendo all’apparenza lo stesso problema. Tutela la tua unicità come il Dott. Bach aveva intuito e divulgato tramite le sue parole.
Solo in un caso puoi affidarti a una combinazione già pronta, l’unica armonia pensata da Bach stesso, per far fronte ai momenti di emergenza: il Rescue Remedy. Questo preparato, che contiene cinque Fiori (Impatiens, Star of Bethlehem, Cherry Plum, Rock Rose, Clematis), nasce dall’esigenza di avere un rimedio che ti mette in grado di far fronte a quei momenti di forte stress come un lutto, un grosso spavento, l’arrivo di una pessima notizia oppure quando la mente è offuscata. Si può usare anche subito dopo un incidente, quando si sta per affrontare un esame o una situazione che percepisci come difficile e faticosa. Quando senti di essere troppo ansiosa o turbata. In tutti questi casi il Rescue Remedy è capace di riportare equilibrio, schiarire la mente e farti affrontare con più consapevolezza ciò che ti sta accadendo.
Io consiglio di portarne una boccetta sempre in borsa, da usare ogni volta che se ne sente la necessità. Io lo faccio e se sono in giro in una situazione poco pratica ne metto 4 gocce direttamente in bocca, altrimenti diluisco le 4 gocce in un bicchiere d’acqua (o in una bottiglietta da mezzo litro) e sorseggio ogni 5/10 minuti (dipende da cosa sta accadendo) finché non percepisco di sentirmi meglio.
Ma fai attenzione a una cosa molto importante: se ti ritrovi continuamente nella condizione di ricorrere al Rescue Remedy significa che c’è bisogno di fare un lavoro più approfondito su di te e la tua vita. In questo caso ti suggerisco di fare una consulenza con una Naturopata esperta di Floriterapia, così da comporre il bouquet di Rimedi specifici e trovare la tua personale armonia.
Vedrai che la tua vita cambierà e che, come diceva il Dott. Bach
“se seguiamo i nostri veri istinti, desideri, pensieri, aneliti, non conosceremo altro che gioia e salute”.
Ti sei mai affidata ai Fiori di Bach? Come ti sei trovata?
Se ti sono piaciute le citazioni le trovi in Edward Bach, Le Opere Complete, Macro Edizioni
Ringrazio per la foto il mio amico Emanuele Giachet