Tornare a passeggiare nel verde è uno dei privilegi che ci concede la Primavera. Finalmente le temperature sono gradevoli, il sole splende e l’impulso di uscire e stare all’aperto è forte. Approfittane e vai in mezzo ai boschi, nei parchi, in campagna, nell’orto, in montagna o in qualsiasi luogo in cui il contatto con la Natura sia forte. E poi quando sei completamente immersa dalla vegetazione, fermati e osserva.
Sei attratta dai colori sgargianti delle piante e dei fiori vero?
È come essere in presenza di una tavolozza in cui ogni colore è energia che influisce sul tuo fisico, sul tuo umore, sulle tue emozioni e persino sulla tua spiritualità. È una sorta di cromoterapia naturale che sfrutta il potere esercitato dai colori sulle persone, usando la luce e lo spettro cromatico come strumenti benefici e riequilibranti per intervenire su disturbi di varia tipologia.
Il colore ha una sua specifica vibrazione che entra in risonanza con la nostra.
E se in quel particolare momento qualcosa in te non va, perché non ti senti bene, perché sei malata oppure emotivamente provata, la vibrazione cromatica entra in contatto con la tua e come un diapason la riarmonizza. È come se il tuo essere assorbisse i colori di cui ha bisogno per ritrovare il giusto equilibrio.
Così per esempio il rosso può avere un effetto eccitante sul tuo sistema nervoso e il blu un effetto calmante: e tu potrai usare l’uno in caso di astenia e l’altro se ti senti particolarmente nervosa.
Lavorare con i colori non è però un semplice esercizio di causa/effetto, se usi questo colore avrai questo risultato, ma ti apre la strada a una complessità di collegamenti tra livello fisico, psichico ed energetico e tra te e l’Universo che ti circonda. Ma non voglio farla complicata perché mi preme di più mostrarti come usare i colori presenti in Natura per stare bene.
Inizia creando il tuo piccolo angolo di cromoterapia floreale.
Coltiva (nel tuo giardino, ma va bene anche sul tuo balcone!) piante dai fiori colorati così da ottenere uno spazio a cui rivolgere lo sguardo per ritrovare l’equilibrio. Godi dell’energia calda del rosso, dell’arancione e del giallo o di quella fredda del blu, dell’indaco e del viola, che troveranno un loro equilibrio nell’energia neutra del verde. Per esempio, se hai bisogno di stimolare la passione metti una bella pianta di peperoncini sul balcone che con il rosso vibrante dei suoi frutti ravviverà energie sopite; se fatichi a concentrarti e focalizzare l’attenzione i narcisi gialli, che ricordano il potere del sole, ti saranno di grande aiuto. E un tappeto di mammole viola favorirà la meditazione e il silenzio interiore.
E poi stai in mezzo alla Natura.
Oltre alla vegetazione la luce del sole è benefica per la tua salute fisica ed emotiva, ed è quella che accogliendo in sé tutto lo spettro luminoso ci permette di vedere i colori. Essi sono sempre intorno a te, costantemente ti abbracciano in fasci luminosi. A volte però, se sei troppo presa dai pensieri o vivi nel grigiore della città, non ci fai più caso e li confondi con ciò che è artificiale.
Devi reimparare a vedere con nuovi occhi i messaggi che i colori ti inviano e a non stupirti solo dell’arcobaleno dopo un temporale ma anche del verde filo d’erba che ha avuto la forza di crescere da un marciapiede, del rosa dei peschi in fiori in primavera e dell’arancio di un tramonto oltre l’orizzonte. Il potere evocativo del colore si manifesta intorno a te e ti fa bene all’anima.
Infine, una volta che sei di fronte alla forza vibrante della Natura colorata fermati e osserva ancora.
Cosa provi? Come reagisce il tuo corpo? Quali sono i tuoi pensieri? E le tue emozioni? Prova a scrivere ciò che senti, se ci sono cambiamenti nel tuo umore, nel tuo respiro. Cogli quali sono le differenze tra il prima e il dopo. Soprattutto, identifica quali sono i colori che ti fanno vibrare in armonia e ti portano benessere.
Usa queste informazioni per circondarti di quel colore (o di quei colori) anche quando sei lontana dalla Natura, per amplificare e prolungare l’effetto. Insomma fai cromoterapia floreale ogni volta che puoi e vedrai che splendore!!!