So bene che basta inserire su Google il nome di una pianta per avere un’infinità di articoli, siti e post che ne parlano, in modo sicuramente più approfondito, dettagliato e scientifico di quanto possa fare io. Ma io adoro le piante, adoro l’Erboristeria e adoro raccontarne usi conosciuti e tradizioni dimenticate.
Quindi non ho resistito e nel mio piccolo ho voluto contribuire alla diffusione della tradizione erboristica inaugurando con questo post la mia nuova rubrica #erbologiaconamore.
E da dove cominciare se non da una delle mie erbe preferite in assoluto?
Alzi la mano chi non ha mai incontrato per strada una piantina di Malva (in “botanichese” Malva silvestris)! Nessuna? Lo immaginavo! Perché questa pianta così umile e poco considerata è una regina tra le piante officinali.
Tanto diffusa da crescere anche sui marciapiedi delle grandi città (e ce ne vuole di energia per farlo), con le sue foglie verde intenso e i suoi fiori colorati (di una bella tonalità malva ovviamente!), è ricca di proprietà e così importante che dovrebbe stare in tutte le case. Il suo uso è antichissimo tanto che se ne trovano cenni già in epoca romana e greca. Pitagora la considerava “la prima messaggera e annunciatrice della simpatia tra le cose celesti e terrene”. Nel Medioevo la Malva veniva usata per sapere se una donna era incinta (praticamente una sorta di test di gravidanza ante litteram, ma quelli di oggi sono più affidabili!), mentre in epoca rinascimentale veniva definita “omnimorbia”, cioè rimedio per tutti i mali. Nel linguaggio dei fiori significa pacatezza, dolcezza e buon carattere. Le popolazioni celtiche la consideravano sacra e usavano mettere sugli occhi dei defunti i suoi semi per aiutarli a passare nell’aldilà.
Secondo la Teoria delle Segnature (in cui gli elementi del mondo sono correlati tra loro per analogia), il colore dei fiori della Malva richiama il colore delle mucose, per questo la pianta è particolarmente efficace su di esse. E una delle sue principali caratteristiche è proprio quella di possedere un gran quantità di mucillagini, oltre a potassio e vitamine, che la rende l’ottima pianta antinfiammatoria, rinfrescante, calmante e lenitiva per le mucose infiammate che è. Per questo puoi usarla in molti modi:
- quando hai problemi all’interno della bocca, ad esempio stomatiti o ascessi, quando le tue gengive sono fragili e sanguinanti oppure se hai dolore ai denti;
- se la tua gola è arrossata e irritata ti aiuta a lenire l’infiammazione, se stai soffrendo di bronchiti, laringiti o se hai la tosse, il decotto ti aiuta a calmarla e a fluidificare ed espellere il catarro;
- se hai bruciore di stomaco o reflusso gastrico, se il tuo intestino è irritato o costipato, se soffri di colite o emorroidi. Uno degli usi più antichi della Malva è quello di lassativo delicato, perché è in grado di regolare l’intestino senza controindicazioni (è adatta anche per i bambini – il sapore dolciastro è di loro gradimento-, per gli anziani, le donne in gravidanza e in allattamento);
- se hai infiammazioni alle vie urinarie.
Vuoi scoprire come si fa il decotto e conoscere altri segreti della Malva? Scarica la scheda ad essa dedicata.
Questa pianta è così potente che anche per uso esterno è un portento grazie alle capacità sfiammanti, lenitive e astringenti. Impacchi e lavaggi fatti con il suo decotto sono utili in caso di congiuntiviti, ulcerazioni, emorroidi esterne, eritemi solari, scottature, irritazioni, pruriti e pelle irritata in generale. È utilissima anche da aggiungere all’acqua del semicupio perché vince i bruciori dati dalle infiammazioni vaginali, contrasta le cistiti e mantiene giovane ed elastica la mucosa vaginale.
E poi lo sapevi che la Malva si può anche mangiare? In cucina si impiegano i germogli, le foglioline, ma anche i fiori freschi per arricchire la mesticanza primaverile, le foglie cotte si usano per insaporire risotti e minestre o per la farcia dei ravioli. Ma può essere usata anche per fare dolci.
Nella scheda trovi anche le ricette di bellezza e di cucina.
Quindi usala perché è potente e sicura e può essere un utile rimedio per risolvere molti dei piccoli disturbi che affliggono la tua quotidianità!