Quando decidi di fare il grande passo (e non sto parlando di convolare a nozze!), quando senti che hai bisogno di cambiare la tua vita perché non sei più soddisfatta, perché stai male fisicamente e mentalmente, perché ogni giorno sembra interminabile tanto che le tue forze non ti sostengono e hai ormai perso la strada, succede una cosa molto frustrante… vorresti aver già cambiato tutto in un attimo, perché chi ha voglia di aspettare?
Ma nonostante io mi stia attrezzando, una cosa che dico sempre alle mie clienti è che gli incantesimi alla Bibbidi Bobbidi Boo ancora non li faccio! E, mi dispiace dirtelo, neanche tu puoi pretendere questo da te stessa.
Perché? Per queste tre ragioni:
CHI VA PIANO… cioè dare tempo al tempo
Se ci sono voluti anni per costruire la tua realtà attuale, fatta di situazioni spiacevoli, malesseri e insoddisfazione, ce ne vorranno altrettanti (e in alcuni casi anche un po’ di più) per rimettere le cose a posto. Perché per cambiare abitudini depotenzianti e stili di vita non proprio salutari ci vuole allenamento e costanza, in poche parole: tempo.
Ma attenzione, ecco le buone notizie:
NON è che si torna sui propri passi fino al punto di partenza, ma si percorre una nuova strada in cui la meta la decidi tu. E questa meta, ovvio, è fatta di soddisfazioni, benessere e realizzazione!
NON si sta male finché non si è arrivate a destinazione: i benefici si cominciano a vedere molto prima, perché come si dice sempre “è il viaggio che conta, non la meta”!
…VA SANO… del fatto che per stare bene non basta non essere malate
Per modificare un’abitudine radicata, per cambiare uno stile di vita sbagliato, oltre al tempo servono scelte consapevoli, cioè sane. Con questo non intendo che da domani devi fare una “dieta da santi” (eufemismo che una delle mie maestre usa sempre per indicare pasti semplici e tristi), rinunciare a tutti i piaceri della vita e snaturare radicalmente ogni tuo comportamento. Però dal momento che inizi un percorso verso la tua nuova te, le tue scelte dovrebbero essere prese per ottenere benessere, armonia ed equilibrio, giusto? Per farlo puoi affidarti a una professionista che ti dia qualche buon consiglio (io che ci sto a fare sennò?!?) e prendere consapevolezza di ciò che ti racconta il tuo corpo (per puntualizzare: corpo = insieme di fisico, mentale, emozionale ed energetico).
…VA DOVE VUOLE! Qui e ora è meglio di lontano e dopo
Quando nella tua quotidianità sei centrata, in profondo equilibrio con i tuoi desideri e onori il tuo sentire e le tue vere necessità (che in parole povere significa che ti riposi se ne hai bisogno, dici no a quel lavoro perché non ti entusiasma, non mangi l’ennesima fetta di torta perché poi sai che ti viene la sonnolenza) puoi andare dove vuoi, essere chi vuoi, realizzare tutto quello che vuoi! Perché ti godi ogni momento, ti fidi di ciò che ti accade adesso e sai che il presente ti serve per costruire tutto il resto. Per arrivarci sei dovuta passare per ciò che c’era prima: tempo del cambiamento, abitudini virtuose, ascolto di te stessa.
È con questo approccio che devi iniziare un nuovo percorso di trasformazione, non importa quanto grande o piccolo sarà.
Cambiare non vuol dire per forza stravolgere.
Io tendo sempre a dire che sono i piccoli gesti quotidiani, ripetuti con costanza, che come la goccia riescono a scavare la roccia. Introdurre una corretta abitudine, come ad esempio bere la giusta quantità di acqua giornaliera, passa per un profondo impegno e anche un bel po’ di disciplina. Solo quando questa nuova, virtuosa abitudine sarà tua tanto da non pensarci più, sarai pronta a introdurne un’altra. È così che si fanno i grandi cambiamenti ed è così che chi va piano, va sano e va dove vuole!!!
Ora tocca a te! Prova a fare un piccolo cambiamento nella tua vita e poi raccontami come è andata.