Naturopatia in Gravidanza

La Gravidanza: un momento speciale per la donna

In gravidanza, momento così importante nella vita di una donna, spesso ci si imbatte in grandi cambiamenti che impattano a livello fisico e a livello emotivo in modo non sempre gestibile. Ricorrere a terapie eccessivamente invasive o a farmaci deve essere l’ultima risorsa e prima puoi provare trattamenti più dolci che possono sostenerti in questo periodo, aiutandoti a stare meglio e preparandoti al parto.


La Riflessologia Plantare

Questa magnifica tecnica, non avendo controindicazioni, è ideale quando sei in dolce attesa per migliorare problemi già manifesti a livello fisico ed emotivo ed è un ottimo strumento per prevenire problematiche future, perché con delicatezza e attenzione ti aiuta a mantenere e ritrovare l’armonia.

E quando la mamma sta bene anche il bambino gode di questo stato di benessere.

Trarrai dalla Riflessologia Plantare un profondo beneficio…

  • Dolori e tensioni verranno alleviati: problemi muscolari, infiammazioni articolari, mal di testa, bruxismo e sciatica vengono ridotti o eliminati
  • Migliorerà la digestione, si attenueranno il senso di nausea, i bruciori di stomaco e il reflusso gastroesofageo
  • Ritroverai la giusta funzionalità fisiologica, aiutandoti in caso di stitichezza e di comparsa di emorroidi
  • Migliorerà la circolazione del sangue e il sistema cardiocircolatorio, si sgonfieranno le gambe che ritroveranno un po’ di sollievo
  • Il sistema linfatico eliminerà le tossine, drenando e disintossicando l’organismo in modo delicato e ossigenando i tessuti
  • Il sistema immunitario risponderà velocemente agli attacchi esterni, prevenendo eventuali raffreddamenti, influenze, cistiti e piccole infiammazioni
  • Respirerai meglio
  • Sarai più rilassata e il sonno diventerà rigenerante
  • Aumenterà la concentrazione e l’energia e sarai più centrata
  • Affronterai con maggiore consapevolezza e tranquillità le trasformazioni del tuo corpo
  • Il buon umore e la gioia di vivere ti accompagneranno costantemente.

Il trattamento ha una durata di 45 minuti per non stancare il tuo corpo che ha già un bel po’ da fare. Devi però aver già superato il terzo mese di gravidanza così da essere sicure che sia tutto a posto. Ti stendi comodamente sul lettino, coperta e immersa in una gradevole e calda atmosfera avvolta da candele, profumi e musica rilassante. Io stimolerò i punti dei piedi aiutandomi se necessario con dell’olio da massaggio per rendere l’esperienza ancora più piacevole.

Ti consiglio, per ottenere benefici a lungo termine, di fare dei cicli da almeno tre (ma meglio cinque) incontri.


Il Massaggio Metamorfico

È un massaggio del piede simili a una carezza che va a lavorare sul periodo prenatale della tua vita.

È una tecnica energetica che richiama quelle strutture fisiche, mentali ed emotive che si sono sviluppate nel periodo della gestazione e che hanno inciso profondamente sulla tua vita attuale. Grazie al massaggio il corpo rielabora questo tempo, innescando un cambiamento che mentre stimola la forza vitale presente in te, ti riporta sul cammino originario che ti permetterà di realizzare la tua vita.

Ricevere questo massaggio durante la gravidanza è straordinariamente sorprendente perché oltre a lavorare sul tuo periodo prenatale, accade che anche il piccolo nella tua pancia riceve lo stesso meraviglioso messaggio di forza e sicurezza (te ne accorgerai perché lo sentirai fare le capriole!), sostenendolo nel portentoso progetto che è la sua nascita.

Anche in questo caso, come per la Riflessologia Plantare, ti basterà stare distesa e rilassata e lasciarti andare alle mie coccole. Non ci sono controindicazioni, anzi, alla vigilia della data del parto ti regala maggiore energia per affrontare questo momento.

E se preferisci possiamo organizzare un incontro di coppia (di circa due ore), per insegnare a te e al tuo partner come praticare la tecnica e beneficiarne a casa in ogni momento, e come poi potrai praticarla al tuo piccolo già da appena nato. Chiedimi maggiori dettagli qui.


I Fiori di Bach

Un altro splendido strumento per quando si aspetta un bambino è il bouquet di Fiori di Bach pensato apposta per la futura mamma.

Questi meravigliosi 38 rimedi scoperti dal Dr. Bach sono un dono d’amore e guarigione che la Natura offre per alleviare i problemi. Totalmente sicuri, agiscono delicatamente senza interferire con ciò che assumi o fai, migliorando gli stati d’animo negativi che sopraggiungono durante la gestazione.

Il cambiamento che il corpo affronta, la conseguente stanchezza, le preoccupazioni che sopraggiungono, possono essere alleviate e trasformate in serenità e accoglienza grazie alla giusta miscela di Fiori.

Questa la troveremo insieme: tu mi racconterai cosa ti accade, come ti senti e poi io sceglierò quei Fiori che sono perfetti per te.

Ma intanto ti consiglio di portare sempre con te il Rescue Remedy, il rimedio di emergenza formulato da Edward Bach, perfetto in quei momenti in cui improvvisamente ti senti ansiosa, nervosa, spaventata, insicura e non sai cosa fare. Bastano 4 gocce sulla lingua, anche più volte nel giro di pochi minuti, per sentirti subito meglio!

Contattami per sapere dove e come incontrarci!

Ti consiglio anche di dare un’occhiata qui, perché lavorare con le proprie energie femminili durante la gravidanza è di grande aiuto!


Ti ricordo che:
  • Non formulo diagnosi, non prescrivo terapie mediche e non compio alcun atto di stretta pertinenza medica.
  • La Naturopatia e le discipline olistiche si avvalgono di analisi valutative non invasive intese a cogliere lo stato energetico della persona, in una visione globale e correlata di tutte le sue componenti.
  • La Naturopatia e le discipline olistiche non formulano diagnosi cliniche e non trattano direttamente sintomatologie e affezioni patologiche.
  • Eventuali trattamenti e/o prodotti consigliati non sono terapie mediche o farmaci, ma esclusivamente tecniche, rimedi e preparati di tipo olistico, naturale e/o tradizionale, bioenergetico e/o vibrazionale, la cui azione è quella di stimolare il recupero della forza naturale vitale della persona, ristabilendone l’equilibrio specifico tramite l’eventuale cambiamento dello stile di vita in generale.
  • I consigli naturopatici e olistici sono compatibili con eventuali altre terapie naturali o altri trattamenti contestuali o precedenti, anche di medicina convenzionale.